
Il mio primo nome è Silvia, il mio secondo nome è Surya, nome ‘regalatomi’ da un sempre sorridente vecchio saggio maestro indiano, dopo un faticoso e lungo pellegrinaggio a piedi scalzi, fatto per buona parte insieme, da Puri fino al Tempio del Dio Surya nella città di Konarak, stato del Bengala, India.
Dopo questa piccola ed esotica premessa il mio inizio nel mondo dello Yoga risale a venticinque anni fa e da questo incontro, importante e magico, il mio sentire, la mia anima, la mia vita non sono stati più gli stessi, ho scelto allora quella strada che mi ha portata oggi ad essere quella che felicemente sono e che nei miei sogni di ragazzina volevo essere.
Ho frequentato, ormai tanti anni fa, il mio primo corso di Kundalini Yoga, della durata di un anno, a cura di una associazione denominata ‘I Maestri Liberi’, nel villaggio di Caballo Selvaje, isola di Tenerife, dove mi sono impegnata nello studio e nella pratica dello Yoga con i bambini, i miei primi allievi.
Il mio amore per questa disciplina mi ha portata a viaggiare,… altra mia prorompente passione…, soprattutto verso Oriente, l’India in particolar modo è stata, svariate volte, meta dei miei lunghi viaggi di studio.
Ho frequentato alcune delle più antiche e famose scuole di Hatha Yoga.
Nell’antica Varanasi, presso la Hindù Benares University, ho frequentato un corso di Yoga avanzato della durata di venticinque giorni.
A Rishikesh, capitale mondiale dello Yoga, presso lo Shivananda Yoga Ashram ho praticato con i maestri e studiato le tecniche yogiche.
Sempre in Rishikesh, in Ram-Jhoola ho partecipato a seminari teorici e pratici alla scuola Ved Niketan, e allo Yoga Study Center.
Ho frequento la scuola Istruttori Yoga, della durata di tre anni, presso il Centro di Cultura Integrale Antares, con filiale in Viareggio; corso organizzato dalla Associazione Internazionale Yoga Yoghismo Europa, il cui Ashram Solare si trova a Parè di Tarso, Treviso, conseguendo nel dicembre 2008 il diploma di istruttrice di Yoga, diploma riconosciuto a livello nazionale dal C.O.N.I. e dall’U.I.S.P., area discipline orientali.
Sempre al Centro Antares ho approfondito lo studio per le donne in maternità tenendo per due anni corsi di Yoga pre-parto.
Da alcuni anni ogni estate ho iniziato a praticare lezioni individuali di Yoga con allievi stranieri.
Negli ultimi anni ho collaborato con il Festival della Salute, il Vegan Fest e il Festival dell’Oriente.
Da alcuni anni mi dedico esclusivamente all’insegnamento dell’Hatha Yoga in diversi centri della Versilia.
Namaste !
Shanti