Centro Culturale Antares

Yoga

Hatha Yoga - Yoga Integrale
natalie-grainger-8uB5kFKWWkk-unsplash
Giornata internazionale dello Yoga

Hatha Yoga

Hatha significa forza, ma Ha e Tha, racchiudono concetti filosofici interessanti come il principio solare e quello lunare ovvero gli opposti della natura umana che gli yogi tentano di trascendere e unire.

In ogni caso lo Hatha Yoga (che è la forma più diffusa in occidente), è da considerarsi lo yoga fisico, quello descritto in testi come Hatha Yoga Pradipika o Gheranda Samhita.

Le tecniche dell’hathayoga (asana, pranayama, mudra, dhyana ecc) sono mezzi per trasformare il corpo umano in un “corpo di diamante”.
Infatti nell’Hatha Yoga il corpo è tempio dell’Essere e strumento imprescindibile per attuare il cammino che porta alla Libertà.
Pur essendo il corpo umano perno di questo yoga, non dobbiamo certo confondere l’Hatha Yoga come una sorta di ginnastica o di stretching. Il suo fine è e rimane la comprensione del Sé.

ORARI

La Via dello Yoga Integrale

Questo nuovo progetto, voluto da Monica Morelli e da Andrea Buonaccorsi, partirà in due diverse sedi: al Centro Antares a Viareggio e al Mosaica a Lido di Camaiore.

Oltre agli incontri in presenza verrà data la possibilità di incontri on line con materiale didattico (anche audio-visivo) che verrà messo a disposizione dei partecipanti.

Perché una scuola di Yoga Integrale?

Perché Monica Morelli ed Andrea Buonaccorsi hanno sentito il bisogno di ritornare ad un obiettivo chiaro, semplice e soprattutto di ritornare all’origine. La tradizione millenaria dello yoga è nata per tramandare uno strumento elevato che consenta all’essere umano di accedere alla sua dimensione trascendentalem permettendogli di creare la propria vita in linea con la missione dlel’anima.

La salute fisica, calmare la mente, eliminare lo stress, rilassarci sono tutti “piacevoli effetti collaterali” che vanno benissimo e vanno accolti con gioia.

Ma non sono lo scopo ultimo dello yoga.

ORARI

Gli insegnanti

Vivamus consectetuer hendrerit lacus. Vivamus quis mi. Nulla porta dolor. Duis arcu tortor, suscipit eget, imperdiet nec, imperdiet iaculis, ipsum. Praesent blandit laoreet.
monica

Monica

“Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec.”

lucia

Lucia

“Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec.”

Campane Tibetane

Silvia

“Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec.”