Nata a Viareggio (LU) il 15/11/1966
Dopo varie esperienze saltuarie, nel 1998 inizio la pratica di yoga mai più interrotta.
Dal 2001 mi dedico allo studio approfondito dello yoga e della filosofia orientale.
Nel 2003 inizio la scuola di formazione per istruttori di yoga dell’ associazione Yoga Yoghismo con sede per l’Italia a Tarzo (TV).
Nel Dicembre 2007, dopo la prova di esame finale, conseguo il diploma di insegnante di Hatha Yoga riconosciuto UISP.
Già dal 2005 avevo iniziato a fare esperienze di insegnamento sotto la visione del mio insegnante.
Già dal 2005 avevo iniziato a fare esperienze di insegnamento sotto la visione del mio insegnante.
Nel 2008 e 2009 frequento la scuola di formazione EFOA nella sede di Lucca per corsi di approfondimento sul Pranayama (l’arte del respiro) e Kramavidya (l’arte delle sequenze).
Negli anni successivi frequento seminari di approfondimento con insegnanti come Francoise Berlette, Gabriella Cella, Antonio Nuzzo e Barbara Woehler.
Oggi vivo a Viareggio e tengo corsi di hatha yoga e meditazione oltre a lezioni individuali per chi desidera approfondire lo yoga come disciplina di crescita interiore. Negli ultimi anni ho collaborato con il Festival della Salute, il Vegan Fest e il Festival dell’Oriente.
Continuo a seguire gli insegnamenti del maestro Antonio Nuzzo, allievo diretto di Paramahansa Swami Satyananda e Andrè Van Lysebeth, oltre al mio personale percorso spirituale all’interno dell’associazione red GFU (Gran Fratellanza Universale).
Il mio primo nome è Silvia, il mio secondo nome è Surya, nome ‘regalatomi’ da un sempre sorridente vecchio saggio maestro indiano, dopo un faticoso e lungo pellegrinaggio a piedi scalzi, fatto per buona parte insieme, da Puri fino al Tempio del Dio Surya nella città di Konarak, stato del Bengala, India.
Dopo questa piccola ed esotica premessa il mio inizio nel mondo dello Yoga risale a venticinque anni fa e da questo incontro, importante e magico, il mio sentire, la mia anima, la mia vita non sono stati più gli stessi, ho scelto allora quella strada che mi ha portata oggi ad essere quella che felicemente sono e che nei miei sogni di ragazzina volevo essere.
Ho frequentato, ormai tanti anni fa, il mio primo corso di Kundalini Yoga, della durata di un anno, a cura di una associazione denominata ‘I Maestri Liberi’, nel villaggio di Caballo Selvaje, isola di Tenerife, dove mi sono impegnata nello studio e nella pratica dello Yoga con i bambini, i miei primi allievi.
Il mio amore per questa disciplina mi ha portata a viaggiare, altra mia prorompente passione, soprattutto verso Oriente, l’India in particolar modo è stata, svariate volte, meta dei miei lunghi viaggi di studio.
Ho frequentato alcune delle più antiche e famose scuole di Hatha Yoga.
Nell’antica Varanasi, presso la Hindù Benares University, ho frequentato un corso di Yoga avanzato della durata di venticinque giorni.
A Rishikesh, capitale mondiale dello Yoga, presso lo Shivananda Yoga Ashram ho praticato con i maestri e studiato le tecniche yogiche.
Sempre in Rishikesh, in Ram-Jhoola ho partecipato a seminari teorici e pratici alla scuola Ved Niketan, e allo Yoga Study Center.
Ho frequento la scuola Istruttori Yoga, della durata di tre anni, presso il Centro di Cultura Integrale Antares, con filiale in Viareggio; corso organizzato dalla Associazione Internazionale Yoga Yoghismo Europa, il cui Ashram Solare si trova a Parè di Tarso, Treviso, conseguendo nel dicembre 2008 il diploma di istruttrice di Yoga, diploma riconosciuto a livello nazionale dal C.O.N.I. e dall’U.I.S.P., area discipline orientali.
Sempre al Centro Antares ho approfondito lo studio per le donne in maternità tenendo per due anni corsi di Yoga pre-parto.
Da alcuni anni ogni estate ho iniziato a praticare lezioni individuali di Yoga con allievi stranieri.
Negli ultimi anni ho collaborato con il Festival della Salute, il Vegan Fest e il Festival dell’Oriente.
Da alcuni anni mi dedico esclusivamente all’insegnamento dell’Hatha Yoga in diversi centri della Versilia.
Namaste !
Shanti
Nata a Viareggio il 2/11/1970.
Dal 2001 è socia del Centro Yoga Antares, dove inizia gli studi sulla crescita personale all’interno dell’associazione Red GFU, attraverso la pratica dello Yoga che pratica per sette anni, per passare poi alle Arti Marziali, nello specifico Capoeira, dove ha conseguito la cintura Viola di istruttore, specializzandosi nella parte Musicale dal 2008 al 2020.
La passione per la musica, che la accompagna da sempre, ha facilitato la scelta per l’approfondimento nella pratica della meditazione, iniziata già nel 2001.
Nel 2019 inizia un percorso presso l’Istituto LAMA TZONG KHAPA, Istituto Buddhista di Pomaia (Toscana) per il perfezionamento delle tecniche meditative, in particolare per la Meditazione guidata, percorso che ancora oggi continua.
Dal 2020 tiene un corso settimanale di meditazione guidata base presso il Cento Yoga Antares a Viareggio.
Nasco a Pietrasanta il 17 settembre 1984 in compagnia di una gemella dagli occhi azzurri.
Mi diplomo nel 2002 al Liceo Classico “G.Carducci” di Viareggio e conseguo la Laurea in “Cinema Musica e Teatro” presso l’Ateneo Pisano.
Per tutta la mia vita seguo la mia passione per la Danza studiando dall’età di tre anni presso la “Scuola di Danza Erna Bonk” e la “Scuola di Danza Jenco” frequentando corsi di Danza Classica, Moderna Jazz e Danzamovimentoterapia (metodo Fux).
Seguo da molti anni Stages e corsi di perfezionamento con grandi Maestri come Claude Coldy, Gianin Loringett, Maria Fux, Paola De Vera D’Aragona…
Seguo inoltre corsi di Teatro e dizione.
Nel 2007 mi diplomo in Gyrotonic Espansion System presso il “Gyrotonic Roma” di Lucrezia Caricola specializzandomi con il Maestro Paul Horvath nell’applicazione del Gyrotonic nelle scoliosi.
Nel 2016 conseguo il diploma in Danzamovimentoterapia presso la Scuola di Specializzazione APID “Centro Toscana Arte e Danza Terapia – Lilia Bertelli”.
Dal 2016 al 2018 sono nominata Direttore Artistico della rassegna di Teatro Classico “Venuleia” presso gli scavi archeologici di Massaciuccoli Romana.
Dal 2007 insegno presso la “Scuola di Danza Jenco”, fondata nel 1974, e ne divento direttore artistico, vincendo con gli spettacoli prodotti dalla scuola numerosi premi in rassegne nazionali.
Grazie alla varietà dei miei studi sul corpo e sul movimento, il mio insegnamento tiene conto delle enormi potenzialità dell’espressività della Danza intesa non solo come mera espressione estetica ma, soprattutto come espressività in movimento e possibilità di conoscenza di sé stessi in un percorso di introspezione, guarigione ed empatia.
Questa mia convinzione mi ha portato ad avvicinarmi al lavoro corporeo anche con persone con diversi tipi di problematiche, tanto che, da ormai dieci anni, lavoro presso i Centri di Salute Mentale dei comuni di Camaiore e Pietrasanta.